IDROPITTURE E ADDITIVI PER INTERNI

Le pitture per interni

Il colore delle pareti può incidere, sia positivamente che negativamente, sul nostro umore; per questo motivo quando si esegue la riverniciatura di una stanza è importante scegliere il colore delle pittura in base a diversi fattori.

 

Oltre a questo, la scelta della vernice per le pareti interne dipende anche dalla quantità di lucentezza che si desidera conferire alla stanza e alla durata che essa avrà nel tempo.

 

Le vernici interne più comuni sono piatte, a guscio d'uovo, raso, lucide e semi-lucide. La scelta della vernice va fatta anche in base all'ambiente della casa in cui dovrà essere applicata.

Prodotti a base Solvente

I prodotti a base solvente sono sicuramente meno delicati in fase di applicazione e permettono una stesura più facile. Inoltre, in alcune specie legnose, contrastano la fuoriuscita degli estrattivi del legno, i quali lo andrebbero a macchiare, ed evitano l’alzamento del pelo del legno che porta a una ruvidità della superficie. La caratteristica principale dei prodotti a base solvente è la loro possibilità di essere applicati in condizioni di temperatura e umidità meno vincolanti rispetto ai prodotti a base acqua.

 

Questa tipologia di prodotti è però sempre più sottoposta ai vincoli legati all’ emissione di sostanze volatili, per le quali a livello comunitario viene richiesta una costante diminuzione per ridurre l’impatto ambientale. 

Prodotti a base Acqua

 

I prodotti a base acqua rappresentano oggigiorno l’evoluzione della tecnologia e qualitativamente non hanno più nulla da invidiare ai prodotti a base solvente. La resistenza alle intemperie di alcune resine è addirittura superiore e l’emissione di sostanze nocive è ridotta al minimo. Le caratteristiche più apprezzate sono l’estrema velocità di essiccazione, che permette più cicli di lavorazione in una giornata, e l’odore molto debole, che rende questa tipologia di prodotti l’ideale anche per l’uso interno. 

Si può dire che optare per un prodotto a base acqua sia una scelta consapevole per l’ambiente. Tuttavia la lavorazione a temperature troppo alte o troppo basse, o in condizioni di umidità troppo elevate, risulta difficoltosa e quindi la scelta del prodotto migliore è sicuramente quella nel rispetto dell’ambiente, tenendo conto però dei vincoli di applicazione.

PITTURE, PRODOTTI PER L'EDILIZIA, INTUMESCENTI, INCAPSULANTI. 

Finplast symbol

FINPLAST SRL | S.S. 131 KM 15,400 | 09026 SAN SPERATE - CAGLIARI | P.IVA IT 00505390922  | info@finplast-srl.com | Privacy Policy | Credits